lunedì 4 maggio 2015

CONTROSENSI



Mi pare strano che una Costituzione nata dalla resistenza al fascismo ammetta come costituzionale una legge elettorale che è molto simile alla legge Acerbo del '23 che permise l'ascesa stessa del fascismo. È un controsenso...

Renzi continua ad andare avanti imperterrito affermando:"non ci fermeranno 3 fischi" (per la cronaca  è stato fischiato alla festa dell'Unità...)

Ma considerato che la legge elettorale è una legge cardine di uno Stato, se l'Italicum fosse costituzionale vorrebbe dire che i "padri costituenti" hanno scritto nella Costituzione tante belle cose stando attenti a tanti piccoli particolari per evitare tra le altre cose che la repubblica potesse ripiombare nel fascismo e poi si sono persi la trave nell'occhio.

Io non ci credo... non posso credere che i "padri costituenti" non abbiano pensato a regolamentare adeguatamente questo punto cardine piazzando paletti ben precisi entro cui le leggi elettorali devono rimanere. Anzi, visto che solo pochi mesi fa il Porcellum è stato dichiarato incostituzionale mi pare che valga esattamente il contrario...

Sulla base di queste semplici considerazioni, a meno che non si voglia far passare per sprovveduti  e sbadati i "padri costituenti"... non vedo in che modo l'Italicum possa essere dichiarato "costituzionale". Rimane solo da vedere quanti anni passeranno prima che la Consulta si pronunci su questo nuovo Porcellum.

Nessun commento:

Posta un commento