domenica 22 febbraio 2015

BILANCIO DI FINE ANNO



Renzi dice che l'Italia si è rimessa in moto e che non si aspettava di riuscire a fare così tanto in un solo anno...
Devo ammettere che anch'io non mi aspettavo che riuscisse a fare così tanti danni in un solo anno.

La riforma del lavoro - "jobs-act" tradotto in renziano - è la ciliegina sulla torta di merda che il governo ha farcito per il paese. Siamo tornati indietro di 50 anni. Da oggi le grosse aziende e le grosse multinazionali potranno usare gli operai come carne da macello ancor più di quanto non abbiano già fatto finora. Quei pochi diritti che ancora rimanevano ai lavoratori sono definitivamente evaporati. Tanto per fare un esempio... gli operai della Fiom che si erano opposti alle politiche aziendali della Fiat, da oggi potranno essere licenziati con una manciata di monete e un bel calcio nel culo senza che nessuno possa dir niente. Per non parlare del demansionamento che apre la strada alla legalizzazione del mobbing.

Con queste premesse, l'entrata in politica annunciata da Landini è un epilogo per certi versi inevitabile. Il ruolo del sindacato era già stato fortemente ridimensionato con l'introduzione dei mille contratti che hanno precarizzato il lavoro, adesso con le riforme di Renzi il sindacato non ha più alcun senso, non ha più la forza per contrattare alcunché... il lavoro da diritto sancito dalla Costituzione è tornato definitivamente ad essere un lusso che il padrone benevolo concede al suo servo/schiavo.

I lavoratori delle piccole aziende, invece, questi diritti non li hanno mai avuti e continueranno a non averli. L'unica riforma che andava fatta era l'eliminazione delle 50 mila forme di contratto, un salario minimo e il reddito minimo garantito... Cosa c'è di tutto questo nella riforma di Renzi? Niente di niente.

Poi c'è sempre la storiella che queste riforme ce le chiede l'Europa...
Ma io non ho mai capito perché l'Europa ci chiederebbe sempre leggi che lo mettono in quel posto ai lavoratori ed invece non ci chiede mai una vera legge su corruzione ed evasione - tanto per fare un esempio... o perché lo spread non schizza a 1 milione di punti quando il governo rinvia l'approvazione di una seria legge sul falso in bilancio o sull'auto-riciclaggio - tanto per fare un altro esempio... Per cui nasce spontanea una domanda: chi o cos'è quest'Europa?

Volendo tirare il bilancio su un anno di governo Renzi - direi che il popolo delle banane della Repubblica delle Banane ha il governo delle banane che si merita.

Nessun commento:

Posta un commento