giovedì 29 gennaio 2015

MAGHEGGI


Sta sceneggiata "dell'annullamento" del patto del Nazareno non è credibile. Le ipotesi sono 2: o Berlusconi sta fingendo di non volere Mattarella... o più semplicemente Mattarella non verrà mai eletto. Io propendo per la seconda ipotesi. I voti per eleggere Mattarella senza Berlusconi sono molto risicati... e non è fantascienza ipotizzare che a fregare Mattarella potrebbero essere proprio i renziani (col contributo magari dei d'alemiani)... Quindi una domanda potrebbe essere: perché Renzi dovrebbe bruciare Mattarella?

La risposta è banale: innanzitutto, candidando Mattarella, Renzi ha stoppato la minoranza e le opposizioni impedendogli di proporre Prodi... e poi se Mattarella dovesse "saltare"... nel PD si creerà il caos con accuse incrociate di tradimento.
In questo clima di caos Don Silvio potrebbe ripresentarsi come padre-padrone della patria ed eleggere con Renzi il nome che magari hanno già concordato da tempo (del resto non si può dimenticare che Renzi e Berlusconi hanno abbastanza voti per eleggere chi gli pare).
E così, a chi dovesse accusarlo di aver eletto un "garante del Nazareno", Renzi potrebbe rispondere che la colpa non è sua ma di chi ha tradito nel segreto dell'urna le sue indicazioni.

Morale della favola: R&B eleggono il "presidente del Nazareno" e ne escono pure puliti e profumati.
Se invece Mattarella è il nome dell'accordo tra R&B... R&B ne escono puliti lo stesso perché ormai nell'immaginario collettivo Mattarella è "l'anti-Nazareno".

Per mandare tutto a monte ci sono solo due possibilità e sono entrambe legate al M5S: o il M5S vota Mattarella alla quarta votazione... o vota Prodi già dalla seconda. Quindi la questione è: il M5S si fida o no di Mattarella?
Prodi è sicuramente al di fuori del Nazareno. Mattarella non si sa.

Se il M5S dovesse scegliere Prodi - o lo vota dalla seconda votazione o non serve a niente. Se Mattarella è un bluff, alla quarta votazione il giochino di Renzi&Berlusconi sarà già andato in porto e il PD potrebbe essere già nel caos...
Purtroppo il M5S che vota Prodi alla seconda votazione è fantascienza. C'è sempre sta lentezza e sta sòla dei voti online con tanto di nomi altisonanti che poi non servono a niente. Belli e puri... ma tanto inutili.
Se nel 2013 il M5S avesse votato Prodi alla prima occasione, i 101 dalmata sarebbero rimasti fregati e oggi Berlusconi e Renzi starebbero a spasso.

A fare la differenza, a volte, è la scelta dell'attimo giusto. Ma per i "grillini" il carpe diem è un concetto non proprio familiare.

E così è molto probabile che anche stavolta il paese si becchi un'altra fregatura. Come nel 2013. Anzi peggio.

Nessun commento:

Posta un commento