mercoledì 7 gennaio 2015

I DIALOGHI TRA MERLINO E ANACLETO - IL RUB-ACT



Merlino: prima di parlarti della vicenda della depenalizzazione di evasione e frode fiscale fino al 3%, Anacleto, voglio fare una premessa che è certamente scontata, ma forse non sempre pienamente compresa.
Una qualsiasi azione diventa reato nel momento in cui c'è una legge che definisce quella determinata azione un reato.
Ti faccio un esempio concreto: fino ad una trentina di anni fa in Italia l'uxoricidio era considerato un omicidio meno grave degli altri, e questa assurda legge è stata abrogata solo nel 1981.

Anacleto: Vabbé ma che c'entra questo col 3%.

Merlino: Un attimo gufaccio, un po' di pazienza e ci arrivo. Se domani mattina venisse approvata una legge nella quale si sentenzia che non è più reato rubare nei supermercati e che l'unica sanzione in cui si rischia di incappare se si viene scoperti è il pagamento del doppio di quello che si è rubato... cosa pensi che accadrebbe?

Anacleto: Beh vediamo... se non fosse più un reato penale... magari la tentazione di rubare qualcosa potrebbe venire un po' a tutti...

Merlino: Esatto, e non potendo controllare tutti... il supermercato finirebbe per dichiarare bancarotta in pochissimo tempo.
Allo stesso modo fissando una non punibilità al 3%, la tentazione di rubare potrebbe venire un po' a tutti... e non potendo lo Stato controllare tutti... alla fine il tutto si risolverebbe in una grande ruberia generale.

Anacleto: Si ma con la grande evasione che c'è già adesso non si riesce a perseguire tutti, si rischia solo di ingolfare i tribunali... per cui è meglio depenalizzare sotto certe soglie per snellire le procedure...

Merlino: la tua affermazione presenta due debolezze:
- la prima riguarda la giustezza di una legge: se in Italia ci sono ancora degli uxoricidi non è puoi decidere di depenalizzare l'uxoricidio per non ingolfare i tribunali. Quindi se una legge è giusta rimane indipendentemente dai problemi tecnici.
- la seconda riguarda il carattere deterrente di una legge: se rischio la prigione... magari ci penso due volte prima di provare ad evadere o frodare il fisco. Se non corro alcun rischio perché mai dovrei esentarmi dal rubare?

Anacleto: Già... effettivamente saresti un fesso a non farlo.

Merlino: Esatto.

Anacleto: E quindi perché vengono proposte queste leggi assurde?

Merlino: O per incapacità o per malafede... e non sono in grado di scegliere quale tra le due sia l'opzione peggiore.

Nessun commento:

Posta un commento