mercoledì 17 dicembre 2014

IL CUCULO



Napolitano è il presente che è già passato e che avrà una moderata influenza sul futuro... per cui sorvolo sulle sue ultime affermazioni border-line. È più interessante commentare la campagna acquisti di Renzi tra i 5 stelle. Se Renzi spreca tante energie per raccattare qualche deputato o senatore... evidentemente si è reso conto che non è tanto semplice andare al voto in primavera... per cui si prepara a tutto. La cosa più incredibile è che la campagna acquisti di Renzi serve non per liberarsi di Alfano e Lupi ma per smarcarsi dalla minoranza PD... questa è veramente incredibile. Il segretario PD vuol liberarsi di una parte del suo partito (che rappresenta la maggioranza della base - l'astensione alle ultime regionali ne è una prova inconfutabile) e non si fa nessun problema a condividere il governo con la destra. Del resto le riforme di Renzi sono il sogno della destra... per cui in tutto questo una logica c'è. La cosa illogica è Renzi dentro il PD.

Renzi è come il cuculo.

Per chi non lo sapesse il cuculo è noto per la sua peculiare caratteristica del parassitismo di cova, cioè depone le uova nel nido degli altri uccelli... Le uova somigliano molto a quelle della specie "ospite". Alla schiusa il piccolo del cuculo si sbarazza delle altre uova non ancora schiuse rimanendo quindi come unico ospite del nido. I genitori adottivi vengono ingannati da questo comportamento e nutrono il cuculo come se fosse un proprio pulcino.

Allo stesso modo il "cuculo" Renzi si è schiuso nel nido del PD e sta cercando di buttare fuori dal nido tutte le altre uova. I genitori adottivi in questo caso sono gli elettori PD... come andrà a finire? boh, può riuscirci ma può anche darsi che adesso che è ingrassato il nido non regga più il suo peso e crolli tutto - oppure, visto come si agita, potrebbe anche cadere dal nido da solo.

Nessun commento:

Posta un commento