lunedì 24 febbraio 2014

CRONACAZZOLA DEL 24 FEBBRAIO


Renzi si è presentato al Senato per chiedere la fiducia. La scelta per i senatori è fin troppo semplice: come si fa a non dare la fiducia ad un supercazzolaro che nel giro di una settimana ha praticamente rinnegato se stesso? Renzi però sa di avere anche dei limiti, e così debutta con un: "non ho l'età per stare al Senato" (è un po' fissato con questa storia dell'età)... però dimentica di aggiungere la cosa più importante: che non ha la capacità e l'intelligenza per guidare un paese. Lo stesso Renzi ha fornito la ricetta per uscire dalla crisi: ci vuole coraggio e un "sciogno"... come un Briatore qualsiasi. Durante il discorso, di tanto in tanto, l'ex sindaco fantasma si è ficcato le mani in tasca per dare una ravanata alle biglie, nel disperato tentativo di scongiurare e annullare le maledizioni che gli venivano lanciate dai banchi del M5S. Per Renzi questo è il momento per una svolta radicale... ma la Bonino non ne sembra tanto convinta, visto che lei, l'unica rappresentante dei radicali, è stata cacciata a pedate.

Ma Renzi ha coraggio da vendere, e così non si fa problemi a lanciare promesse mirabolanti quali il taglio del 10% sul costo del lavoro, un assegno di solidarietà per tutti quelli che perdono il lavoro, il pagamento di tutti i debiti della pubblica amministrazione, la messa in sicurezza delle scuole etc.etc. per fare tutto servirebbero un centinaio di miliardi... euro più euro meno. Ora mi chiedo: ma se fino a ieri non si riusciva a trovare un miliardo per coprire il taglio dell'Imu... come farà questo supercazzolaro a trovarne 100? cento, cento, cento... neanche fossimo ad "Ok il Prezzo è Giusto". O Renzi è un genio e Letta una pippa totale... o siamo alla solita promessa "un milione di posti di lavoro" aggiornata alla versione supercazzola 2.0.
La seconda ipotesi sembra la più probabile se si pensa che la ventilata ipotesi di tassare i Bot porterebbe nelle casse dello Stato circa 0.5 miliardi di euro... restano quindi da trovare "solo" 99.5 miliardi. Magari stanno pensando di recuperare i soldi togliendoli come al solito a scuola, sanità e pensioni... tanto il pubblico è per i poveracci... e si sa che per i poveracci, scuola, sanità e pensioni possono anche essere di infimo livello.

Intanto vengono fuori strani intrecci tra i vari componenti del governo. Delrio avrebbe firmato l'accordo Anci per comprare le bici prodotte dal neo ministro Guidi... il conflitto di interessi: questo sconosciuto. Chiudiamo con la solita telenovela dei marò: adesso gli indiani hanno deciso che gli italiani non verranno processati per terrorismo... però hanno chiesto altre due settimane per pensarci, perché due anni son troppo pochi per prendere una decisione definitiva... e siamo solo al 27° rinvio... oh marò.

Nessun commento:

Posta un commento